Info

L’Associazione Sportiva, denominata “Centrosport Brindisi”, retta dalle norme di un atto e dallo statuto, è nata nel 1951 con sede in Brindisi Piazza Concordia n.10 (c.p. n.166).
Per il primo quinquennio sono stati eletti come Consiglieri fondatori i Sigg. Spalluto Elio Bruno, Greco Gaetano, Don Mario Guadalupi, Piliego Giovanni, e come presidente il Sig. Spalluto Elio Bruno.
La società ha durata illimitata e si scioglierà solo quando sia impossibile proseguire lo scopo sociale.
Gli sports preminenti sono: nuoto e pallanuoto, contribuendo allo sviluppo integrale della persona umana in una visione ispirata alla concezione cristiana dell’uomo e della realtà; per questo si avvale di un sacerdote, Don Mario GUADALUPI, indicato dal direttivo e approvato dalle competenti Autorità.
E’ tassativamente escluso qualsiasi forma di lucro e fine politico.
Siamo ai primi mesi del 1951, le prime gare di nuoto hanno luogo al Lido “Santapollinare”, dopo presso la “Spiaggia di Marimisti” (gestita dal personale Marina Militare Difesa di Brindisi)
Nel contempo entrano a far parte Pinuccio STEFANI e Mariano DE GIORGIO.
La società in testo si affilia alla federazione Italiana Nuoto con il codice “PUG000061”.
Partecipa a tutta l’attività F.I.N. Reg.le e Naz.le di nuoto e pallanuoto (le uniche province pugliesi a svolgere pallanuoto erano Taranto, Bari, Brindisi).
Da decenni era entrato a far parte, con pieno merito, il nuovo socio Eugenio FRANCIOSO.
Nel frattempo, oltre al nuoto e alla pallanuoto, l’attività si allarga con sincronizzato e salvamento.
Piscine e campi di gara sono stati molteplici e negli anni altri dirigenti si sono aggiunti:
Franco Colella, Giuseppe Lasorsa, Mino Crudo.
I tecnici sono stati tanti: il Notaio Greco, Pinuccio Stefani, Giovanni D’Urso, Elio Maghelli, Massimo e Antonio Monticelli, Mariano De Giorgio, Cosimuccio Didio, Carlo Ventriglia, Roberto Aluzzi, Ennio Grasso, Danilo D’Acquisto, Giovanni Perugino, Antonio Guadalupi, Domenico e Antonio De Giorgio, Pierluigi e Roberto Francioso, Savino Lasorsa, Maurizio Vilella, Vincenzo Colucci, Ilaria Cassiano, Jacopo Ziza.
In tutto questo grande tesoro, (Dirigenziale e Tecnico), non bisogna dimenticare gli atleti che si sono succeduti dal 1951 ad oggi, con grandi risultati Reg.li e Naz.li.
La nuova sede del “CENTROSPORT BR” con piscina comunale, è sita al Rione Sant’Elia, denominata, volutamente, “MARIMISTI” ricordando i così bei tempi.
La stessa gestita dalle seguenti società: Centrosport BR, Archimede e Posillipo Napoli.